• Questo evento è passato.

Presentazione della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

21 Giugno 2021

Presentazione della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

Intervengono:
Antonio Medici, Coordinatore generale del progetto formativo, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Giusi Miccoli, General manager Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Marco Neri, docente Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

La Scuola Volonté, Centro di formazione professionale della Regione Lazio, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOCrea SpA., presenta le attività formative del triennio in corso e le modalità per accedere alla frequenza dei corsi, in vista del prossimo triennio che partirà nel 2022.

La  Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté offre un percorso formativo gratuito, di durata triennale, dedicato alle principali professioni tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film: Regia, Sceneggiatura, Organizzazione della Produzione, Recitazione, Direzione della fotografia, Scenografia, Costume cinematografico, Ripresa del suono, Montaggio del suono, Montaggio della scena, Vfx Design.

Il progetto formativo e culturale su cui si fonda la Scuola, attiva dal 2011, è stato elaborato da un gruppo di cineasti di grande prestigio e comprovata professionalità, tra i quali l’attore Valerio Mastandrea, il regista Daniele Vicari, lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, la casting director Laura Muccino, il fonico di presa diretta Alessandro Zanon, il direttore della fotografia Gherardo Gossi, la costumista Grazia Colombini, il montatore Luca Gasparini, i sound designer Benni Atria e Marco Saitta. I docenti e i tutor sono professionisti attivi nel cinema italiano contemporaneo.

Alle sede storica delle attività, in Via Greve 61 a Roma, dove si trovano il teatro di posa, la sala per il missaggio del suono, le sale di montaggio e le aule multimediali, si sono aggiunti di recente ulteriori spazi presso il WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio a Trastevere, destinati alla Volonté nel 2020.

Data:
21 Giugno 2021