• Questo evento è passato.

“Indagine su Alda Merini. Non fu mai una donna addomesticabile”. Presentazione del libro di Margherita Caravello

13 Giugno 2021 ore 15:00 - 16:00

Domenica 13 giugno 2021, ore 15
Indagine su Alda Merini. Non fu mai una donna addomesticabile“. Presentazione del libro di Margherita Caravello

Intervengono: Margherita Caravello, autrice; Renata Savo, critica teatrale

L’autrice del libro “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile“, ci conduce tra le pagine di questo racconto, frutto di un’immersione quotidiana nei giorni e nell’opera di una delle più emblematiche poetesse contemporanee.

Margherita Caravello ripercorre le tematiche più affini alla storia di Alda Merini ampliando la prospettiva dello sguardo sulla poetessa italiana che più di ogni altro ha saputo avvicinare ogni pubblico alla poesia.

Più bella della poesia è stata la mia vita”, diceva Alda Merini, ed è proprio dalla sua esperienza biografica che il libro prende le mosse e ci accompagna attraverso la vicenda del dolore e il suo superamento, la dimensione mistica e carnale, gli amori intellettuali e burrascosi, i conflitti e le pacificazioni col proprio tempo, restituendo la dimensione di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa.

Il libro, pubblicato a gennaio 2021 con KDP nasce da quattro anni di ricerca e di approfondimento per l’allestimento di uno spettacolo teatrale attualmente al quarto anno di tournée nazionale; gode della prefazione a cura della figlia di Alda Merini, Barbara, e di foto inedite di Alda giovanissima messe a disposizione dalla nipote Laura. La copertina è curata dal fotografo Giuliano Grittini, amico e confidente della Merini.

Data:
13 Giugno 2021