Col.LA. il Collettivo artistico della Libera Assemblea di Centocelle, presenta MATINĖE Di QUARTIERE: una rassegna di 6 incontri tematici e musicali. Il primo appuntamento dal titolo “QUANDO L’ANARCHIA VERRÀ” melodia, poesia, resistenza e anarchia si svolgerà domenica 10 aprile.
La storia d’amore tra musica e anarchia dura da oltre cento anni. Da quando i primi movimenti anarchici comparvero in Europa, la musica è il principale veicolo di diffusione di quel pensiero assieme alla poesia. Melodia e poesia sono i due elementi fondanti delle canzoni di protesta anarchiche che, partendo da Pietro Gori fino al punk rock e all’elettronica, dalla fine dell’Ottocento veicolano i contenuti dell’idea antiautoritaria. “Anarchia non vuol dire bombe”, dice un verso della celebre “Ballata del Pinelli” (1970): è la musica che doveva e deve ancora oggi farsi carico del compito più difficile, quello di ricordare al mondo che la violenza non appartiene al patrimonio dei contenuti anarchici, che invece abbraccia i principi dell’uguaglianza, della libertà, della fratellanza e del reciproco sostegno.
Susanna Buffa, voce, chitarra, melodica e autoharp
Igor Legari, contrabbasso e voce
Dopo il concerto “Due o tre storie de quartiere” di Gianfranco Giombini.
IL MATINEE DI QUARTIERE E’ INDICATO PER CHI SOFFRE DI NOIA O ABULIA A DOMENICHE ALTERNE
Il progetto è realizzato con la collaborazione di EcofriendlyRome.
Il collettivo Col.LA è nato nell’ambito della Libera Assemblea di Centocelle, quale ulteriore strumento di mobilitazione sociale della LAC, il cui linguaggio espressivo è quello artistico per affrontare i temi politici, sostenere le cause sociali e di giustizia e al contempo diffondere l’importanza dell’arte senza confini geografici né artistici.
L’associazione EcoFriendlyRome si occupa di promuovere il turismo responsabile su scala urbana offrendo ai suoi associati una serie di servizi green, tra i quali:
– tour a piedi o in bicicletta;
– noleggio di biciclette (anche a pedalata assistita);
– workshop su tematiche ambientali;
– possibilità di svolgere attività di volontariato.
Prenotazioni al numero 3665616955.